Azienda Ca' Rugate

|Vai al sito|

Ca’ Rugate prende il nome dall’omonima collina di origine vulcanica, sita nel cuore del Soave Classico, dove si trova la maggior parte dei vigneti di proprietà della famiglia Tessari, che da quattro generazioni, con continuità e passione, gestisce l’azienda. Sono 50 gli ettari totali, estesi tra l’areale del Soave Classico e quello della Valpolicella. La composizione del terreno, la valorizzazione delle varietà autoctone, le potature corte, le basse rese per ettaro e la ricerca di nuovi sistemi di allevamento consentono di ottenere vini di riconosciuta e affermata personalità. Il tutto ispirato dall’ostinata convinzione che la qualità di un vino nasca prima in vigneto e poi in cantin. All’interno dell’azienda si trova l’Enomuseo Ca’ Rugate, un’esposizione di oltre 150 strumenti e attrezzi agricoli che raccontano gli ultimi cento anni di Storia della Famiglia Tessari.

Azienda Agricola Inama

|Vai al sito|

Situata quasi per intero sul Monte Foscarino, collina rinomata nel cuore del “Soave Classico”, l’azienda ha come unico intento quello di produrre vini di eccellenza. La proprietà  di circa 30 ettari  è stata pazientemente messa assieme a partire dagli anni 60 dal fondatore Giuseppe Inama.
L’accurata gestione agricola e la valorizzazione di vecchie vigne consente massimi risultati in termini di concentrazione delle uve e tipicità. Il terreno vulcanico impartisce note floreali e minerali, le basse produzioni e la raccolta delle uve a piena maturazione magnificano l’impatto del terroir.

Azienda Agricola Nardello

|Vai al sito|

Famiglia di viticoltori da diverse generazioni, l’azienda dispone di circa 14 ha, la maggior parte dei quali rappresenta un nucleo storico sempre stato di proprietà della famiglia Nardello. La stessa testimonianza deriva da documenti conservati presso la biblioteca capitolare di Verona risalenti al 1200 circa secondo il quale la famiglia era stata precedentemente  livellaria delle proprietà vescovili in Monteforte. In quasi tutti i vigneti l’età media delle piante è molto alta  40/50 anni. La restante parte  invece, sono vigneti di recente acquisizione, o piantati recentemente utilizzando nuove forme d'allevamento  più consone ad una viticoltura di alta qualità.

Azienda Agricola Pieropan

|Vai al sito|

L'Azienda Agricola Pieropan è un punto di riferimento della produzione del Soave nel mondo del vino internazionale. Nino e Teresita Pieropan con i figli Andrea e Dario la conducono con passione e la competenza dei
veri vignaioli amanti del loro mestiere. Il legame con il territorio soavese, il rispetto delle tradizioni e della cultura del luogo sono tutt'uno con la storia della famiglia Pieropan che da quattro generazioni è impegnata a promuovere la qualità. La centralità del vigneto è di fondamentale importanza per raggiungere
il vertice qualitativo nei suoi vini.

Azienda Agricola Prà

|Vai al sito|

L'Azienda Agricola Prà si trova a Monteforte d'Alpone ai piedi del magnifico scenario costituito dalla collina Froscà completamente vitata fino alla sommità. La prima etichetta della nostra azienda risale al 1983, quando immettemmo in commercio il nostro Soave Classico. Fino ad allora la nostra famiglia, nella figura di mio padre Angelo, aveva conferito le uve provenienti dai propri vigneti ai maggiori imbottigliatori della zona.
La sempre maggiore consapevolezza della vocazione dei vigneti di nostra proprietà, situati principalmente sul Monte Grande, sul Foscarino e sul Ponsara, ci spinsero ad affrontare questa sfida.

Azienda Agricola Strele

Strele : un nome legato alla nostra terra.
Un marchio unito alla nostra famiglia che ha voluto trasformare la garganega in Soave.

Azienda Agricola Tamellini

|Mail|

Da tre generazioni viticoltori.
Nel 1998 siamo riusciti a realizzare un sogno, trasformare l’uva in vino frutto della nostra tradizione,
orgoglio e passione.

 

Azienda Agricola Tenuta Grimani

|Vai al sito|

La Tenuta Grimani sorge ai piedi dei monti Lessini nel paese di Roncà, su terreni un tempo appartenuti all’omonima famiglia. Nei primi decenni del secolo scorso il nonno Pietro ha acquistato questi storici terreni, ideali per la coltivazione delle uve a bacca bianca e continui investimenti hanno favorito il consolidamento dell’attuale azienda famigliare. Inizialmente la figlia Maria con il marito Dino e oggi, aiutati dai rispettivi figli, Andrea e Laura, coltivano la passione, la cultura e l’amore per la produzione e la lavorazione delle uve tramandati da più generazioni. Il terrorir che caratterizza i 10 ettari dove è insediata l’azienda, sin dai tempi più antichi, si contraddistingue per la presenza di un terreno di origine vulcanica, influenzato anche da sedimenti marini, da un particolare microclima, nonché da una cultura dell’uomo per l’attività vitivinicola. 
L’amore e la passione per la vigna e le tecnologie a disposizione si traducono in vini di qualità.

Azienda Agricola Tessari

|Vai al sito|

"Il nostro valore è la semplicità del nostro essere imprenditori agricoli e del nostro fare vino. I nostri prodotti sono genuini, franchi, sinceri. Per noi qualità significa fare prodotti che siano il riflesso del nostro modo di essere, nella vita e nel lavoro." Con queste poche righe riassumiamo la nostra filosofia. Un'azienda nata negli anni trenta per opera di nonno Antonio Tessari ed ora portata avanti dal figlio Aldo e dai nipoti Antonio, Germano e Cornelia. Dodici ettari di produzione di sola uva Garganega nel comune di Monteforte d'Alpone, zona Classica del Soave.

Azienda Agricola Villa Mattielli

L’azienda agricola VILLA MATTIELLI nasce dalla volontà di due giovani sorelle, Roberta e Valeria, di creare una realtà giovane e dinamica, con una propria linea di vini di qualità, che si fonda sulle saggezze e la passione trasmesse dal loro padre. I vigneti si estendono su 12 ettari di colline terrazzate tra Soave e la Valpolicella. Terre da sempre ritenute ideali per lo sviluppo della vite grazie al clima mite e alla splendida esposizione al sole.
La tradizionale raccolta manuale, la selezione dei grappoli, la cura della vite, vengono affiancate a tecniche moderne di vinificazione in cantina. Un lavoro fatto di passione, tenacia e orgoglio.

Azienda Agricola Dama del Rovere

|Vai al sito|

L'azienda agricola DAMA del ROVERE nasce con la vendemmia 2003. I fratelli Massimo e Davide costruendo la cantina completano quello che ha iniziato il papà Lino e prima ancora il nonno Placido, dedicando la loro vita alla coltivazione della vite. I terreni dove si produce il Soave si trovano tutti nella zona del soave Classico in località Tremenalto nel comune di Monteforte d'Alpone.Tutta e solo zona collinare! di origine vulcanico-basaltica con una particolarità unica in questa zona... è esposta est nord-est. Questa rarità consente alla Garganega, unica varietà utilizzata per produrre il nostro soave, di maturare lentamente mantenendo ed esaltando la fragranza nei profumi e la freschezza in bocca senza perdere forza ed eleganza. Da qualche anno la proprietà si è ampliata nella zona di Brenton nel comune di Roncà dove DAMA del ROVERE si è cimentata nella coltivazione e vinificazione della Durella altra varietà indigena coltivata dai 300 ai 400 metri di altitudine utilizzata per produrre ottimi spumanti.


Vignaioli Indipendenti del Soave | info@vignaiolidelsoave.com
Design by Woozydesign.com